Il mio approccio

L’approccio che utilizzo nella pratica clinica si inserisce nell’ambito della psicologia dinamica. Questa branca della psicologia valuta e tratta il disagio mentale tenendo conto dei meccanismi inconsci sottostanti al pensiero e ai comportamenti coscienti, nonché ad eventuali manifestazioni sintomatiche.

Attraverso il percorso psicoterapeutico, i pazienti possono sviluppare una visione più completa e integrata di sé. Sono quindi incoraggiati ad esprimere qualsiasi pensiero o emozione e a raccontare sogni e fantasie, per poi esplorarne i significati. 

Nel lavoro di esplorazione si pone particolare attenzione alle credenze e alle aspettative create sulla base delle esperienze passate, che condizionano il modo di entrare in relazione con gli altri. Esse sono spesso all’origine del disagio interpersonale. Possono tuttavia essere modificate da un’esperienza nuova, come la psicoterapia, che offre sostegno e accettazione.

La relazione di fiducia ed empatia tra paziente e terapeuta, col suo potenziale trasformativo, riveste pertanto un ruolo centrale in questo tipo di approccio.