Domande frequenti

domande

 

Ecco alcune domande che le persone si pongono prima di rivolgersi a uno psicologo:

QUANDO ANDARE DALLO PSICOLOGO?
Capita a tutti di vivere momenti di malessere o disagio, soprattutto in concomitanza con cambiamenti improvvisi, necessità di prendere decisioni importanti, malattie, lutti e difficoltà di ogni tipo. A volte siamo in grado di far fronte da soli alla situazione, altre ne rimaniamo letteralmente ingabbiati e non sappiamo come uscirne. Sono questi i casi in cui è utile rivolgersi a un professionista come lo psicologo
CHI È LO PSICOLOGO?
Lo psicologo è un esperto dei processi mentali che può aiutare ad individuare le difficoltà e ad attivare le risorse necessarie a farvi fronte.
CHE DIFFERENZA C'È TRA PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA E PSICHIATRA?
Lo psicologo è laureato in Psicologia e, dopo aver superato l’Esame di Stato, si è iscritto all’Ordine degli Psicologi abilitandosi all’esercizio della professione, che comprende la valutazione psico-diagnostica e la consulenza ma non la psicoterapia.

Lo psicoterapeuta, dopo l’iscrizione all’Ordine, ha frequentato una scuola di specializzazione riconosciuta dal MIUR che abilita all’esercizio della psicoterapia.

Lo psichiatra è laureato in Medicina e ha conseguito la specializzazione in Psichiatria. Può pertanto prescrivere farmaci, effettuare diagnosi e dare indicazioni di tipo medico. In alcuni casi è necessaria una stretta collaborazione tra psicoterapeuta e psichiatra per affiancare alla psicoterapia una cura farmacologica.

CHE DIFFERENZA C'È TRA CONSULENZA E PSICOTERAPIA?
La consulenza è un momento di riflessione congiunta tra lo psicologo e la persona che sta attraversando una crisi o si trova di fronte alla necessità di prendere una decisione importante. Ha lo scopo di far superare la situazione di difficoltà in un tempo relativamente breve, attraverso il rinforzo della capacità di scelta, di risoluzione dei problemi e di adattamento.

La psicoterapia è intervento di cura del disagio psichico, basato su tecniche diversificate a seconda dell’approccio del terapeuta.  Prevede un percorso più lungo rispetto alla consulenza, durante il quale si può raggiungere una maggiore consapevolezza di se stessi, collocare la sofferenza attuale nella propria storia personale e ritrovare un maggiore benessere

QUANTO DURA UNA PSICOTERAPIA?
La durata nel tempo non può essere stabilita a priori: dipende da molteplici variabili, tra cui la gravità del disagio, la rispondenza personale al trattamento e gli obiettivi da raggiungere
QUAL È LA FREQUENZA DEGLI INCONTRI?
Generalmente, all’inizio del percorso, la frequenza è settimanale ma, nella fase finale di consolidamento dei risultati raggiunti, può diradarsi diventando quindicinale o mensile. Tuttavia queste indicazioni di massima vanno adattate al singolo caso in base allo stato di urgenza e al livello di gravità del disagio
QUANTO COSTA UNA SEDUTA DI PSICOTERAPIA?
L’idea di un percorso lungo e costoso può scoraggiare le persone meno abbienti e rendere la psicoterapia un trattamento d’élite. Personalmente ho scelto di offrire delle tariffe agevolate per i giovani che non hanno ancora una stabilità economica e vogliono investire su un percorso di crescita personale senza troppo pesare sul budget familiare.